home accoglienza-

accoglienza e ospitalità

Il Parco accoglie visitatori singoli, gruppi, scolaresche e famiglie tutti i giorni su prenotazione.

L’area archeologica è munita di tre ingressi di cui quello riservato al pubblico si trova sul lato nord (opportunamente segnalato da cartellonistica) ed è dotato di un parcheggio gratuito (non custodito). L’ingresso per le scuole e sul lato est da dove inizia il percorso di visita alla necropoli.

1

L’antiquarium presente all’interno del parco è dotato di una sala accoglienza utilizzata anche per convegni e presentazioni delle attività.  Nella struttura sono presenti anche una sala espositiva di mostre ed un’area laboratoriale dedicata a lla ceramica.

2

Nello spazio antistante l’ingresso all’antiquarium sono presenti allestimenti didattici con esposizioni di mostre, giochi didattici e ricostruzioni di scenografie antiche, oltre a tettoie che ospitano tavoli su cui si svolgono laboratori di didattica sperimentale dei beni culturali (numismatica, coroplastica, industria litica, …)

Nella piazzetta davanti l’antiquarium sono stati allestiti diversi laboratori di archeologia sperimentale con scavo simulato, un percorso di archeoavventura (Calabria Jones) un’area con ricostruzioni di scene di tessitura, cottura di cibi e ceramiche e la riproduzione colossale del cavallo di Troia (m 6×6). Inoltre durante gli eventi culturali organizzati nella stagione estiva viene allestito un teatro all’aperto con palco, panche e scenografie che rendono le rappresentazioni particolarmente suggestive.

3

I servizi igienici sono presenti sia nell’antiquarium che nell’area parcheggio del parco.

Aree di sosta con panchine sono presenti lungo il percorso verso l’acropoli e nell’area dell’antiquarium dove è possibile anche appoggiarsi ad un’area pic-nic posta nei pressi dell’ingresso sud.

L’area è dotata anche di fontanelle distribuite nei pressi dell’antiquarium, a metà strada del percorso dell’acropoli e nei pressi dell’ingresso sud.

Il parco è dotato di un sito web dedicato  www.parcoarcheologicodidatticofrancavilla.it, e di un’app dal titolo ArcheoSibaritide in grado di fornire una guida completa sull’area archeologica di Francavilla Marittima ed informazioni anche sugli itinerari dei castelli e dei parchi archeologici della Sibaritide. Inoltre lungo tutto il percorso dell’area parco sono distribuiti n. 100 QR code che attraverso l’APP ArcheoSibaritide richiamano le informazioni specifiche sulle aree visitate. 

Nell’area parco è presente anche un percorso tattile realizzato con 20 pannelli in braille, che descrivono le aree di maggiore importanza del sito archeologico, mentre un altro percorso riguarda la lavorazione dell’argilla ed il tatto di riproduzioni archeologiche di varie tipologie di materiali e strumenti (vasi, statuette, spade, scudi, lance, strumenti litici, riproduzione in misura ridotta del Cavallo di Troia).

Vi aspettiamo dunque in compagnia del Cavallo di Epeo

4