23415353_689758991214018_7106541329595609373_o

Laboratorio  Il mestiere dell’Archeologo  (scavo simulato, restauro, studio reperti)

Esperienza coinvolgente ed interessante per i ragazzi, che per un giorno diventeranno degli archeologi in un vero saggio stratigrafico predisposto presso l’area didattica del parco. 

Trattasi di una lezione-laboratorio interattivo in cui i ragazzi hanno l’occasione di seguire il percorso lungo il quale si svolge l’attività di ricerca, di scavo e di documentazione messa in atto dall’archeologo, osservandone da vicino gli strumenti e le tecniche grazie ad uno scavo stratigrafico allestito direttamente in situ.

Durata: n. 1 ora

Docenti :  archeologi ed esperti  in didattica dei beni culturali

Destinatari : alunni della scuola elementare, media e superiore (min. 15 – max n. 20).

Obiettivo:  conoscere tutte le fasi della ricerca archeologica e gli strumenti usati dagli archeologi;

Contenuti: –  

  •  1a parte – presentazione multimediale delle fasi relative alla ricerca archeologica (topografia, archivio, aerofotografia, scavo, restauro, catalogazione, ………);
  • 2a parte – esposizione e descrizione degli strumenti in uso all’archeologo (trowel, calibro, bussola, profilometro, paline, ……………………..);
  • 3a parte – esposizione e lettura di una stratigrafia simulata;
  • 4a parte – asporto delle stratigrafie e dei materiali presenti nel saggio campione;
  • 5a parte – pulitura, restauro e inventariazione dei reperti rinvenuti;
  • 6a parte – verifica e compilazione schede di sito e dei materiali rinvenuti.

Attività pratica alunni:          

  1. simulazione di scavo all’interno di un saggio di m. 6×4 predisposto con una stratigrafia artificiale contenente terreno di vario colore e granulometria,  strati antropici artificiali (buche,  fuochi, tombe) e reperti costituiti da riproduzioni di oggetti della cultura materiale di età pre-protostorica, greca, romana e medievale realizzati nei laboratori di litica, argilla e per la coroplastica.
  2. pulitura dei reperti tramite spazzolini e spatolette
  3. ricostruzione di vasi e pinakes tramite tecniche di laboratorio
  4. disegno dei profili dei vasi e della coroplastica
  5. riprese fotografiche dei reperti secondo il modello dell’ICCD
  6. schedatura e catalogazione dei reperti su modelli appositi
  7. musealizzazione degli oggetti

Docenti :  esperti  in didattica dei beni culturali

Destinatari : alunni della scuola elementare, media e superiore (min. 15 – max n. 20)

Costo laboratorio: €. 5,00 cad.

3

Schede operative da utilizzare nei laboratori:

  1. scheda U.S. (unità stratigrafica scavo);
  2. scheda inventario materiali archeologici
  3. scheda classi di produzione materiali archeologici
  4. scheda T (tomba )
  5. questionario di verifica finale