23415353_689758991214018_7106541329595609373_o

LABORATORIO di tessitura antica

Il laboratorio ripercorre la storia della tessitura dall’età protostorica fino al Medioevo, ed in particolare presenta alcuni aspetti e testimonianze dell’antica arte della tessitura legata al sito di Lagaria-Francavilla dove sull’acropoli è stata rinvenuta una capanna definita “Casa delle Tessitrici” in cui le donne italiche tessevano ad un grande telaio in onore di una dea identificabile forse in Athena.

Ogni unità di lavoro  è articolata in una scheda di presentazione e di approfondimento dei contenuti storici, proposte e suggerimenti per il miglioramento delle conoscenze acquisite. Completa il percorso una scheda dedicata alla verifica degli apprendimenti e dell’autovalutazione.

Obiettivi: far conoscere la storia della tessitura

Contenuti:      

– presentazione multimediale sulla storia della tessitura,

– l’uso del telaio dal Neolitico al Medioevo.

Attività: presentazione e montaggio dell’ordito e dimostrazione pratica della tessitura della trama e tecniche varie. Attività di cardatura della lana, caricamento del fuso e della conocchia.

La tessitura è l’arte di costruire un tessuto. Si ottiene con l’intreccio dei fili di ordito con quello di trama.  Nel caso del tessuto più semplice, la tela, i fili di ordito (verticali) sono divisi in due serie, quelli pari e quelli dispari, aprendo le due serie, una in alto e l’altra in basso, si ottiene un varco (passo) in cui si inserisce il filo di trama (orizzontale), con lo scambio di posto delle serie, quella che era in alto va in basso e viceversa, si ottiene un incrocio che blocca il filo di trama, questo deve essere battuto, cioè schiacciato, contro la trama precedente andando a costituire il tessuto.

La navetta inserisce il filo di trama nel passo. Per costruire un tessuto si possono utilizzare molti mezzi, dai più semplici, un cartone dentellato, alcuni bastoni o una cornice di legno, a quelli più complessi come un telaio jacquard o uno industriale. Ovviamente la resa, cioè la qualità, la complessità e la dimensione del tessuto ottenuto è in relazione con le caratteristiche tecniche del mezzo utilizzato.

2

Docenti :  esperti  in didattica dei beni culturali

Destinatari : alunni della scuola elementare, media e superiore (min. 15 – max n. 20)

Costo laboratorio: €. 8,00 cad.