23415353_689758991214018_7106541329595609373_o

LABORATORIO di numismatica antica

Presentazione attività

⊹Obiettivi – conoscenze:

  • i ragazzi verranno sollecitati a riflettere sul valore profondo che la nascita della Monetazione apporta alle società del passato;
  • scoprire la complessità e il fascino delle principali Monete antiche.

⊹Obiettivi – abilità:

  • decifrare e comprendere i tipi monetali;
  • gli alunni verranno coinvolti in un gioco didattico che gli permetterà di approfondire la conoscenza della storia antica toccando con mano riproduzioni di Monete.

⊹Modalità di svolgimento:

Questo gioco didattico sulla Monetazione antica vuole illustrare una fondamentale tappa nell’evoluzione delle forme e tecniche di coniazione delle Monete in diverse epoche storiche. Vedremo, inoltre, come da ogni riproduzione monetale si possa risalire alla storia di ogni singola città che ha coniato Moneta e alla ricostruzione del suo utilizzo come merce di scambio in ogni epoca storica.

Il Gioco sarà così strutturato:

La lezione sarà divisa in due differenti momenti didattici:

-1° parte (15 minuti circa) : per facilitare l’apprendimento delle nozioni è prevista una breve lezione teorica con l’ausilio di presentazioni in Power Point sulla nascita della Moneta e il suo sviluppo nel tempo, soffermandosi brevemente sugli strumenti e sulle tecniche utilizzate per coniare Moneta.

-2° parte (15-25 minuti circa): gli alunni verranno coinvolti in un gioco didattico che gli permetterà di approfondire la conoscenza della storia antica toccando con mano riproduzioni di Monete.                                                                                                                                                                                                                                                                              Verranno suddivisi in squadre e ad ognuna saranno consegnate alcune riproduzioni di antiche Monete-pedine. Ogni squadra sarà chiamata a scegliere: un ATLETA che si muoverà su un apposito percorso avanzando ad ogni risposta esatta fino al punto di arrivo, e un CONDOTTIERO che, aiutato dalla squadra, risponderà ai quesiti che gli verranno posti su alcune Monete scelte. Ad ogni risposta esatta, il CONDOTTIERO riporrà la riproduzione della Moneta che ha indovinato su un apposito pannello  su cui sono inserite le didascalie che spiegano il tipo di Moneta-pedina riprodotta che possiedono i giocatori. Per ogni risposta esatta le squadre acquisteranno un punteggio che sarà cumulato alla fine del Gioco. La squadra che avrà più punti sarà proclamata vincitrice e ci saranno premi minori anche per i secondi classificati.

Docenti :  esperti  in didattica dei beni culturali

Destinatari : alunni della scuola elementare e media (min. 15 – max n. 20)

Costo laboratorio: €. 5,00 cad.

Schede operative da utilizzare nei laboratori:

Scheda “Numismaticando”

2